• Lifestyle
  • 07 Feb 2024

PARIOLI: IL QUARTIERE DELLA CAPITALE DALLE ORIGINI A OGGI

The RE/MAX Collection Autore

Collection Luxury Lifestyle Magazine #3 Dicembre 2023
Articolo di Cristiana Winkler, The RE/MAX Crystal, Roma

PARIOLI: IL QUARTIERE DELLA CAPITALE DALLE ORIGINI A OGGI

LE ORIGINI

Roma è ricca di quartieri, ma Parioli, tra i primi nati agli inizi del 1900, è riconosciuto da molti come uno dei più importanti della Citta Eterna. Le radici del quartiere Parioli affondano nell’antica Roma, quando il quartiere non esisteva ancora e al suo posto si estendeva un promontorio conosciuto con il nome di “Monte Peraiolo”, destinato alla coltivazione di alberi di pero; da qui il nome “Peraioli”, in seguito cambia-to in Parioli. Durante il periodo dell’Impero Romano, questo luogo divenne sede di villeggiatura e riposo per le famiglie patrizie e la nobiltà romana, che costruirono qui le loro ville e i loro palazzi per sfuggire al caos del centro citta e godere della tranquillità della campagna circostante. Questo processo di urbanizzazione e trasformazione ha portato alla nascita del quartiere Parioli come lo conosciamo oggi.

LO SVILUPPO URBANO

All’inizio degli anni ’50, i Parioli si presentavano come un quartiere abitato dalla borghesia medio-al-ta, per lo piu ufficiali e personaggi di spicco del fascismo. Erano gli anni in cui venivano erette eleganti palazzine e villini, inseriti in verdi contesti signorili, ancora oggi visibili come simbolo storico e culturale del passato di questo rione. Il quartiere e sempre stato residenza di facoltosi personaggi, commercianti, imprenditori e personaggi del-lo spettacolo e televisivi. Anche il cinema ne ha approfittato, girando film e generando attenzione per libri e riviste, grazie al valore storico dell’area nella quale si trovano i resti dell’antica citta Sabina “Antemnae”, la villa Romana dell’Auditorium e le Catacombe dei Giordani e di Sant’Ilaria. Qui, nel secondo dopoguerra, personaggi romani di spicco della politica e della finanza, ma anche della cultura, dell’arte e del cinema, hanno fatto costruire le proprie ville esclusive. Negli anni ’60, quest’area era già una zona “in”, rione sinonimo di raffinatezza, luogo dove si svolgeva la Dolce Vita romana. Molti artisti del mondo della musica e dello spettacolo trassero il loro trampolino di lancio proprio al Piper Club, noto locale storico pariolino di musica anni ’60 poco distante dal punto focale del rione, le piazze Ungheria ed Euclide, dimora di locali alla moda e ristoranti di classe.

IL QUARTIERE PARIOLI OGGI

Viali alberati, palazzi signorili e parchi rigogliosi rendono Parioli un quartiere elegante, con la sua at-mosfera raffinata, la bellezza architettonica e le co-modita offerte ai residenti. Tutti, infatti, vorrebbero vivere ai Parioli, per il suo fascino chic e la comoda adiacenza al centro storico. Nel quartiere Parioli non mancano punti di interesse ed aggregazione cultu-rale come l’Auditorium di Renzo Piano, il Palazzetto dello Sport e lo Stadio Flaminio. Qui lo sport regna sovrano, anche grazie alla presenza degli impianti sportivi della zona dell’Acqua Acetosa con il Circolo Canottieri Aniene, lo Stadio delle Aquile – ora Stadio Paolo Rossi – e il Centro sportivo Giulio Onesti.

Il quartiere Parioli è sede di numerose ambasciate e della prestigiosa Università privata Luiss, circondata dal verde, il cui fiore all’occhiello e rappresentato dal parco di Villa Borghese, il quinto più grande della capi-tale, dove e possibile passeggiare nella natura tra curati giardini a pochi passi dal centro della citta romana. Ecco, Parioli, l’area che si estende lungo la riva del fiume Tevere, a due passi dalla sede della RAI, e tutto questo, il quartiere più rinomato di Roma, simbolo di charme e prestigio della Capitale.  Un’ode all’eleganza, un luogo dove la bellezza, la storia e il lusso si fondono in un’armoniosa sinfonia e dove lo stile e di casa.

 

Non perderti i nuovi post!

Ricevi la newsletter con un contenuto sempre originale del blog RE/MAX.