• Interviste
  • 11 Gen 2024

RE-Lux-Tech: il ruolo della tecnologia nel lusso e relazioni con il living.

The RE/MAX Collection Autore

RE-Lux-Tech: il ruolo della tecnologia nel lusso e relazioni con il living.

Estratto dell’evento Luxury Living 5D svoltosi il 26 ottobre presso Auditorium Ferrero di SDA Bocconi, Milano e promosso dal gruppo RE/MAX in collaborazione con SDA Bocconi School of Management.

Protagonisti della quarta dimensione dedicata al ruolo della tecnologia nel lusso sono Paola Cillio Associate Dean for Resarch – Claudio Demattè Research in conversazione con Raoul Ravara, Managing Director – Asset Management HINES e con il commento finale di Vittorio Savoia, Owner di The RE/MAX Collection Crystal di Roma.

Professionista del settore immobiliare – immobili  di prestigio, con 35 anni di esperienza. Vittorio Savoia è nato e cresciuto a Torino, dove, all’età di 20 anni, ha iniziato la sua esperienza nei cantieri edili. Oggi opera a Roma per gestire, come responsabile, un gruppo di agenti immobiliari per il gruppo RE/MAX.

La sua esperienza è iniziata nell’edilizia tradizionale. Quindi è virata nella specializzazione relativa alle vendite del settore Real Estate. I brand immobiliari in franchising come Gabetti, Tecnocasa, Tempocasa, Engel & Volkers e ora Re/Max, hanno caratterizzato la formazione della sua esperienza. Tuttavia il suo bagaglio professionale è sicuramente stato arricchito da un’importante percorso nei Fondi Immobiliari torinesi. Assiste clienti che operano nei più vasti ambiti di attività relative al mondo immobiliare. Dalla costruzione pura e semplice, alla compravendita in aste pubbliche e private. Dall’acquisto a stralcio dal mondo bancario, allo short trading immobiliare. Dalla mediazione tradizionale alla classica locazione. Senza escludere la trasformazione e lo sviluppo di immobili tradizionali e speciali.

“Il lusso non deve essere interpretato come una questione di status ma come una forma di espressione dell’identità e di appartenenza ad una comunità di persone” ha affermato Cillo.  La tecnologia aiuta l’dentificazione di nuovi strumenti come Internet of Things e identità digitale che consentono nuove prospettive di racconto e percezione dei prodotti nell’ambito di una nuova frontiera dello storytelling. Nelle tecnologie più avanzate un sistema di device interconnessi consente di assegnare a ogni cliente degli dentificatori unici (unique identifiers – UID) che possono trasferire i dati più significativi in grado di descrivere desideri ed esperienze, ponendo la base per nuove proposte di acquisto esperienziale. Infatti, l’innovazione tecnologica, in particolare nel post-COVID, ha accelerato trend e soluzioni in tutte le fasi della customer journey e in tutte le fasi del «ciclo-vita dei clienti».

Nel real estate e in particolare nel luxury living, la tecnologia supporta sia l’erogazione dei servizi – in particolare per l’implementazione del nuovo paradigma real estate as service che nel living si concretizza nel Build-to-Rent su asset multicomparto e multitenant, sia in termini di ciclo vita del prodotto, si pensi ad esempio a:

1) progettazione in BIM.

2) gestione del CRM 3.0 con la raccolta delle informazioni della clientela.

3) possibilità di superare il trade off tra riservatezza della ricerca / offerta di asset di lusso garantita sul mercato ed efficacia della prestazione facendo leva sul network (la tecnologia consente di avere interconnessione pur mantenendo la privacy).

4) alla migliore esperienza di acquisto grazie ad esempio alla realizzazione di video ad alta prestazione che riescono a far vivere l’esperienza dell’asset a distanza, addirittura anticipandola nei casi di rigenerazione urbana o nello sviluppo di nuovi asset, alla «configurazione» dell’asset con scelta degli arredi e personalizzazioni in termini di space planning online garantendo la migliore offerta costruita sulla personalizzazione fatta direttamente dal cliente.

5) certificazione della documentazione garantendo una rigorosa due diligence fino ad arrivare all’acquisto on line, delegando una delle fasi meno piacevoli del processo di acquisto alla tecnologia.

 

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